Header

Maxi Jazz è morto: addio al cantante dei Faithless

È un Natale triste per tutti gli amanti di musica elettronica e dance. È purtroppo arrivata la notizia della morte all’età di 65 anni di Maxi Jazz, cantante principale e fondatore del gruppo britannico Faithless.

Maxwell Fraser, questo il vero nome di Maxi Jazz, era un cantautore, rapper, musicista e DJ che nel 1995 ha fondato i Faithless insieme alla musicista Sister Bliss e al produttore Rollo (fratello minore della celebre cantautrice Dido).

La news della sua scomparsa è stata data dalla BBC e confermata dalla collega di band Sister Bliss, che su Twitter ha scritto: “Abbiamo il cuore spezzato nel condividere che Maxi è morto serenamente nel sonno la scorsa notte”. L’artista è venuto a mancare nella sua casa a sud di Londra.

Sul profilo Twitter ufficiale dei Faithless, il gruppo ha aggiunto: “Era un uomo che ha cambiato le nostre vite in diversi modi, ha dato il giusto significato alla nostra musica. Era un essere umano adorabile, con tempo per tutti e una saggezza profonda e accessibile. È stato un onore e, ovviamente, un vero piacere lavorare con lui. Era un brillante paroliere, DJ, buddista, una magnifica presenza sul palco, amante delle auto, chiacchierone senza fine, bella persona, bussola morale e genio”.

I Faithless si sono subito fatti notare nel 1995 con i singoli “Salva Mea” e “Insomnia”, contenuti nel loro primo album “Reverance”, pubblicato l’anno seguente.

Il loro secondo album “Sunday 8PM”, uscito nel 1998, era guidato da una delle loro hit più celebri, “God Is a DJ”.

Il loro terzo disco “Outrospective” proponeva alcuni dei loro altri pezzi più noti e memorabili, accompagnati da video parecchio passati su MTV, come “We Come 1” e “Muhammad Ali”, ed è stato seguito dall’album numero 1 in UK “No Roots”.

Maxi Jazz ha fatto parte dei Faithless fino al 2011, per poi ritornare brevemente nella formazione tra il 2015 e il 2016. Il loro ultimo album “All Blessed”, del 2020, è il primo pubblicato da Sister Bliss e Rollo senza il contributo del collega.

Maxi Jazz era anche un appassionato di calcio e grande tifoso del Crystal Palace, di cui dal settembre 2012 era diventato direttore associato.

ph: getty images

You may also like ...

No comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *